Dormi stanotte sul mio cuore

Galiano Enrico - Autore

Garzanti (2020) - Editore

4.5
(2)
2 recensioni


Mia sa che può sempre contare su Margherita, la sua maestra delle elementari che, negli anni, è diventata anche la sua migliore amica. Nello strambo quaderno che custodisce in un cassetto di casa ci sono scritte tante piccole meraviglie, che sono anche tante grandi risposte. È lei a spiegarle che il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello di un colibrì seicento. E che ogni cuore, quindi, segue il suo tempo. Ma c'è una domanda a cui Margherita non sa rispondere: “perché Fede è andato via?”. Fede è il ragazzo che la famiglia di Mia ha preso in affido. Fede non voleva parlare con nessuno, ma ha scelto lei come unica confidente. Fede, con i testi delle canzoni, le ha insegnato cose che lei non ha mai saputo. Fede l'ha stretta nel primo abbraccio in cui si è sentita al sicuro e davvero felice. Fede l'ha ascoltata e capita come nessuno mai. Da quando non ha più sue notizie, Mia non riesce ad avvicinarsi alle persone, non riesce nemmeno a sfiorarle. Mentre il mondo e la storia si inseguono e si intrecciano, lei si è chiusa in un guscio più duro dell'acciaio. E non vuole più uscire. Ma se non si affronta il nemico, il rischio è che diventi sempre più forte, persino invincibile. Se non si va oltre l'apparenza non si conosce la realtà. Anche se provare a farlo è un'enorme fatica; anche se ci vuole molto tempo. Perché, come dice Margherita, ogni cuore ha la sua velocità: non importa chi arriva primo, basta godersi la strada verso il traguardo.
Autore
Galiano Enrico
Titolo originale
Dormi stanotte sul mio cuore
Traduttore
-
Editore
Garzanti
Collana
Narratori moderni
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
368
Dimensioni
-
Codice EAN
9788811607205

Dormi stanotte sul mio cuore

Galiano Enrico - Autore



Dormi stanotte sul mio cuore


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(2)
2 recensioni
Gloria Zanchetto

Credo, in tutta la mia vita, di non aver mai letto un libro così delicato e profondo e di aver provato sulla mia pelle, in più punti, alcune delle situazioni vissute dalla giovane protagonista. Questa storia, infatti, viene narrata dal punto di vista della curiosità e dei sentimenti di una ragazzina, Mia, da quando ha 12 anni a quando ne ha 30. È incredibile come il modo in cui vengono descritti i suoi dubbi e le sue emozioni sono proprio quelle che provano le persone, chiamiamole singolari, sempre alla ricerca di spiegazioni sui perché della vita e che si sentono sempre dei pesci fuori d'acqua. Altrettanto incredibile, se non addirittura straordinario, è pensare che possa esserci tra alcune persone un filo sottile che le tiene unite per sempre. Come quando una percepisce lo stato d'animo dell'altra, o insieme commettono la stessa azione contemporaneamente o l'una finisce la frase dell'altro, ecc.. Questa cosa non capita, infatti, a tutti né, tantomeno, con chiunque. Anzi, forse e se siamo fortunati, ci può succedere questa specie di simbiosi con un altro essere che ci somiglia solo una volta in tutta una vita. E quando queste due persone si ritrovano, anche dopo tanto tempo, è come se non si fossero mai veramente allontanate e, finalmente, si sentono complete. Consigliato alle persone "strane", a coloro che con le loro mille domande provano a cambiare il mondo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Galiano Enrico

 
Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2020 il «Sole 24 Ore» lo ha inserito nella lista dei dieci insegnanti più influenti sul web. Con le sue lezioni divertenti e un po’ fuori dal comune, porta la scuola a teatro con il seguitissimo spettacolo Eppure studiamo felici. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), Felici contro il mondo (2021) e i saggi L’arte di sbagliare alla grande (2020) e Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022).
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Ninfee nere
Bussi Michel
4.2
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Fiore di roccia
Tuti Ilaria
4.1
(22)
22 recensioni
Aggiungi
L' Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre
Marilù Oliva
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Storia di due anime
Landragin Alex
4.2
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il primo sole dell'estate
Raimondi Daniela
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Il sogno della macchina da cucire
Pitzorno Bianca
4.4
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Ediz. illustrata
Auci Stefania
4.1
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Rancore
Carofiglio Gianrico
3.3
(5)
5 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.